SERVIZIO DI
NEURO-ENHANCEMENT
Il Servizio di Neuroscienze dello Sport & Human Performance (neuro-enhancement) svolge specifiche attività di consulenza e percorsi di neuro-potenziamento cognitivi sia online che in presenza con tecnologia e piattaforma digitale R-Neuroplus ed interventi di Brain Networks Integration.
01 Servizi società sportive
monitoraggio atleti, rischio infortunio, miglioramento della performance mentale, identificazione del talento sportivo, uso intelligenza artificiale;
02 Percorsi di Neuro-potenziamento
per stimolare e potenziare le abilità di concentrazione, attenzione, tempi di reazione, recupero in ambito sport, scuola. Neuro potenziamento per manager e ottimizzazione dei processi di organizzazione aziendale
03 Concussion/Trauma Cranico nello Sport
valutazione e riabilitazione del trauma cranico (concussion) nello sport per il return to play o a scopi assicurativi
04 Medicina legale
relazione tecnico forense e perizie in ambito sportivo (trauma cranico, assicurazione, mobbing, bullismo, responsabilità oggettiva, match fixing, doping)
05 Servizio clinico
atleti con esiti di disturbi psicologici (ansia, depressione, sonno, d. psicosomatici)
06 Formazione e ricerca
progetti di formazione ricerca in neuro potenziamento e neuroscienza dello sport
L’intervento di Neuropotenziamento
viene effettuato con neuro-tecnologie online o in presenza ed ha la finalità di stimolare e migliorare le prestazioni delle funzioni cognitive (funzioni neuro-esecutive, attenzione, memoria, controllo motorio), la capacità di gestione dello stress, motivazione, creatività, comunicazione interna, self leadership. Ciò avviene con protocolli specifici evidence based.
Le Consulenze di Valutazione Cognitiva e Intervento di Neuro-training con metodica R-Neuroplus in Ambito Performance riguardano progetti sportivi, aziendali, club professionistici, artistici, scuola.
Il Servizio Neuroscienze dello Sport è sede di tirocinio per i laureati in psicologia, Psicologi e Psicoterapeuti, Dottori di Ricerca e Specializzandi.
Piattaforma digitale R-Neuroplus
Il Test R-Neuroplus è una piattaforma con brevi test cognitivi ed un database con più' di 5000 atleti di varie discipline, utilizzato per misurare e neuro-potenziare le prestazioni mentali. E’ realizzato nel rispetto delle attuali teorie neuroscientifiche e della prestazione. La metodologia è stata pubblicata dal Prof. Aiace Rusciano su Psychophysiology in una ricerca in collaborazione con Club di Serie A, Università di Trieste ed il CNR di Roma e di Marsiglia.
Il test e training R-Neuroplus® profila il soggetto in base alle performance cognitive, fattori emotivi e psicologici, permettendo ad atleti, centri medici, Club ed esperti di beneficiare di un approccio metodologico scientifico, rapido e diretto ad applicare le neuroscienze sul campo.
Specificità R-Neuroplus:
- Rapida valutazione funzionale con Database delle prestazioni cognitive di atleti e squadre professionistiche,
- Report per individuare automaticamente i potenziali talenti, punti di forza e aree deboli nel decision making cognitivo, attenzione, conflitti cognitivi, processamento input-output,
- Monitorare i progressi nel tempo e misurare l’efficacia della metodica di allenamento;
- Effettuare automaticamente un’analisi del potenziale cognitivo degli atleti
- Costruire piani di neuro-training sulla base di dati (data driven).