Neuro Psicologia Forense
Il Servizio di Neuro - Psicologia Forense offre prestazioni di consulenza e valutazione psicologica e neuropsicologica di utilità giuridica e forense.
Il Servizio svolge specifiche attività di consulenza in ambito civile, penale e minorile, con particolare riferimento a:
- Consulenze Tecniche d’Ufficio e Consulenze Tecniche di Parte in ambito civile, nei casi di separazioni e/o divorzi conflittuali, affidamento dei figli, adozioni, ecc.;
- Consulenze Tecniche d’Ufficio e Consulenze Tecniche di Parte in ambito civile, nel caso di problemi della tutela dell’integrità psicologica individuale (danno biologico di natura psichica e danno esistenziale);
- Consulenze presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni;
- Consulenze per la capacità a rendere testimonianza in caso di abuso sui minori;
- Consulenza per la valutazione della capacità dell’imputato di stare in giudizio;
- Consulenza in tema di responsabilità civile sul luogo di lavoro;
- Consulenze in tema di violenza sessuale e reato di stalking;
- Valutazioni psicodiagnostiche e consulenze neuropsicologiche;
- Accertamenti ed interventi rivolti al minore autore di reato.
Il Servizio è sede di tirocinio per i laureati in psicologia e nello stesso operano Psicologi e Psicoterapeuti, Dottori di Ricerca e Specializzandi.
Il Servizio offre contenuti e risorse gratuite in ambito forense.
Accedi al portale ”LA MEMORIA DEL TESTIMONE” , curato dal Prof. Sartori (Università Padova, Presidente Consiglio Scientifico CUI) per reperire dati scientifici sulla memoria del testimone ai fini della valutazione delle dichiarazioni nel processo penale.