TERAPIA DEI RIFLESSI PRIMARI

POST GRADUATE IN TERAPIA DEI RIFLESSI PRIMARI E NEUROSCIENZE CLINICHE

Titolo del Corso:  POST GRADUATE IN TERAPIA DEI RIFLESSI PRIMARI E NEUROSCIENZE CLINICHE

Codice Corso:  TRP100

Livello: 2° CICLO - LIVELLO 7 - POST GRADUATE

Durata: un semestre

Modalità di Erogazione: BLENDED

Crediti:  4 ECTS

BORSE DI STUDIO: 40

Coordinatore:  Prof. U. Zerbini

Iscrizioni: aperte

  • Borse di Studio

    Sono concesse 40 Borse di Studio


  • Come Candidarsi

    Per candidarsi, occorre compilare in ogni sua parte il modulo on line a fondo pagina, allegando copia di documento di identità.  La candidatura viene esaminata dalla Direzione del Corso  e  il suo eventuale accoglimento o rifiuto viene comunicato all'indirizzo mail inserito in domanda. 

  • Tirocinanti

    I tirocinanti e corsisti delle università convenzionate potranno partecipare a singole attività didattiche e/o laboratoriali previa richiesta alla direzione del corso.

  • Riferimenti per la professione

    i protocolli di assessment e intervento TRP possono essere utilizzati da tutti i professionisti della sanità, del sostegno e - in ambito preventivo - dai laureati in scienze motorie.

100 Ore

Teorico pratiche con fogli di lavoro (worksheet) da applicare con i clienti.

Diploma

Per la professione, la carriera e gli studi universitari.

Numero Programmato

Per la corretta supervisione e tutoraggio.


Il PROGRAMMA IRRINUNCIABILE PER PSICOLOGI, TERAPISTI, OPERATORI DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE ED EDUCATORI DI SOSTEGNO


La corretta integrazione dei riflessi primitivi troncoencefalici nel neurosviluppo è la chiave per la capacità di apprendere facilmente, per gestire le nostre emozioni e impulsi e saper affrontare le sfide della vita con maggiore facilità, grazie a processi cognitivi funzionali e salienti.


La loro mancata integrazione può essere da lieve a grave e costituisce la base funzionale di ansia, depressione, ADHD, disturbi dell'apprendimento e dello spettro autistico, ritardo dello sviluppo; disturbi dell'integrazione sensoriale, disturbi posturali e motori; problemi di vista e udito; sfide comportamentali; estrema timidezza; mancanza di confidenza; problemi di dipendenza.


I professionisti del neurosviluppo e dei trattamenti basati sull'integrazione dei riflessi troncoencefalici trattenuti aiutano bambini, adolescenti e adulti a completare le integrazioni e connessioni neurali utili a migliorare e risolvere le loro problematiche cliniche e migliorare le loro prestazioni coordinativo-motorie-cognitive, trasformando le loro sfide in punti di forza.


Il programma rappresenta una irrinunciabile base di conoscenza e competenza per chiunque opera in ambito psicologico, riabilitativo, del sostegno, dello sviluppo coordinativo motorio, neurocognitivo e della performance.


Panoramica

del corso


Il programma fornisce metodo e strumenti di valutazione e intervento sui riflessi primitivi o “primari”, meccanismi neurali tronco encefalici strettamente interconnessi allo sviluppo motorio e cognitivo.


Le scienze cerebrali hanno dimostrato che i riflessi primari - quando disfunzionali o non correttamente integrati - sono strettamente collegati ai disturbi del neuro sviluppo, rappresentando la causa principale dei disordini neuro comportamentali e  cognitivi. I riflessi primitivi sono risposte automatiche involontarie che si sviluppano nel tronco cerebrale prima della nascita. Hanno  lo scopo di aiutare il bambino con il posizionamento nell'utero, il parto, la respirazione, l'alimentazione, la minzione, i primi adattamenti. Sono fondamentali nel primo periodo del neuro sviluppo e la maggior parte di questi scompaiono durante il primo anno di vita, contestualmente allo sviluppo del controllo muscolare e delle funzioni superiori del cervello.


Se tali riflessi rimangono attivi e non si estinguono o integrano correttamente interferiscono con la corretta organizzazione neurologica dei network neurali ascendenti e discendenti e di reti cerebrali specifiche, provocando disturbi dell'apprendimento,  del comportamento, sensoriali e di salute.


Le neuroscienze funzionali ci forniscono accurati protocolli utili a valutare e trattare con successo i clienti di qualsiasi età: tecniche all’avanguardia per identificare, migliorare e correggere i riflessi primitivi mantenuti e che “incidono” in un’ampia varietà di condizioni e disfunzioni cliniche, psicologiche, sociali e della performance.


Obiettivi Didattici del Programma


Conoscere ruolo e funzione dei 7 network cerebrali e il loro coinvolgimento nei processi di salute o malattia,


Comprendere la relazione tra riflessi primitivi,  sviluppo del cervello e reti cerebrali, e loro implicazioni nel determinare disturbi clinici, neuro-comportamentali e di apprendimento;


Conoscere il ruolo di ciascuno dei riflessi primitivi non estinti nello sviluppo di specifici sintomi cognitivi, comportamentali, emotivi, immunitari, metabolici;


Saper fare una valutazione dei riflessi primitivi nei clienti di tutte le età;


Comprendere le implicazioni cliniche della disregolazione e regolazione autonomica;


Saper attuare esercizi specifici d'integrazione per inibire ed integrare ogni riflesso disfunzionale e promuovere il corretto funzionamento delle reti neurali ascendenti e discendenti;


Saper identificare come gli squilibri delle reti neurali ed emisferici si collegano ai sintomi di ADHD, disturbo ossessivo compulsivo, dislessia, disturbi dell’elaborazione o autismo, nonché ad altri problemi di salute mentale, di comportamento e di apprendimento;


Saper sviluppare piani di trattamento completi da utilizzare come intervento elettivo o a integrazione dei propri trattamenti funzionali, riabilitativi o psicologici.


Requisiti di Ammissione


Laurea triennale in discipline sanitarie,  scienze motorie,  scienze dell'educazione, laureati in discipline diverse che operano come insegnanti di sostegno.


Risultati di apprendimento e possibilità di carriera


Il programma fonda le sue basi metodologiche su consolidati riferimenti e modelli delle neuroscienze applicate.


Particolarmente indicato per chi vuole emergere come specialista nei trattamenti d'Integrazione dei Riflessi Primitivi e dei Network Neurali tronco encefalici per migliorare e risolvere disturbi dell'apprendimento, cognitivi, comportamentali, psicologici, sensoriali e funzionali.


Requisiti di completamento e Programma di Studio


Requisito per il completamento:


1) svolgimento delle unità didattiche,

2) corretta esecuzione delle esercitazioni e format applicativi,

3) superamento delle revisioni di apprendimento per ciascuna unità didattica e del test di fine corso.


La votazione è espressa in centesimi (max 100/100).

I crediti ECM sono rilasciati esclusivamente ai professionisti della sanità iscritti ai relativi Ordini professionali.

CODICE CORSO 

                                                                                     

TRP001 Neurologia dello Sviluppo - online

TRP002 Reti neurali target diagnostiche e terapeutiche - online

TRP003 Panoramica sui riflessi primari - online

TRP004 Riflessi Primari: sintomi associati - online

TRP005 Riflessi Primari: principi esercizi di integrazione - online

TRP006 Principi di valutazione e intervento in neuroscienze cliniche - in aula

TPR007 Principi di Assessment Brain Networks e funzioni emisferiche - online

TPR008 Pratica Clinica sui network ascendenti e discendenti - in aula

TPR009 Pratica nel proprio contesto professionale con supervisione

TPR100 Test fine corso

ECM      Test riservato a professionisti della sanità (date successive a test fine corso)

CREDITI              


0,4 +5 ECM 

0,4 +5 ECM

0,4 +5 ECM 

0,4 +5 ECM

0,4 +5 ECM 

0,4 +5 ECM

0,4 +5 ECM 

0,4 +5 ECM

0,4 +5 ECM 

0,4 +5 ECM

Risposta Multipla


Modalità di erogazione della didattica



Il programma si sviluppa in 10 Unità Didattiche svolte in modalità blended, coniugando attività in piattaforma e attività presenziale.


Le unit in piattaforma possono essere seguite in modalità asincrona, in orari e giorni decisi dagli iscritti.


Le unit presenziali pratiche sono calendarizzate per ciascun semestre e svolte - in piccoli gruppi - presso la Residenza Universitaria Camplus Bononia di Bologna, struttura all'avanguardia in Italia e dotata di tutti i comfort e servizi per gli studenti, anche per necessità di pernottamento.

Prospettive dei Riflessi Primari

Prospettiva medica: da un punto di vista medico, i riflessi primitivi sono movimenti automatici tipicamente presenti nei neonati e scompaiono gradualmente con lo sviluppo del sistema nervoso centrale. Questi riflessi fungono da importanti indicatori del normale sviluppo neurologico e possono aiutare gli operatori sanitari a identificare eventuali ritardi dello sviluppo o anomalie neurologiche.


Prospettiva evolutiva: i riflessi primitivi possono essere visti da una prospettiva evolutiva come resti dei primi meccanismi neurali necessari per la sopravvivenza. Questi riflessi, come il riflesso Moro (risposta allo spavento) o il riflesso di radicamento (ricerca del cibo), erano essenziali affinché i neonati si adattassero e rispondessero al loro ambiente prima che potessero controllare consapevolmente i loro movimenti.


Prospettiva dello sviluppo : da una prospettiva dello sviluppo, i riflessi primitivi svolgono un ruolo cruciale nel gettare le basi per abilità motorie e abilità cognitive più complesse. Questi riflessi forniscono gli elementi costitutivi per lo sviluppo del movimento volontario, della coordinazione e dell’integrazione sensoriale. Man mano che il sistema nervoso centrale matura, questi riflessi primitivi vengono gradualmente sostituiti da azioni volontarie più sofisticate.


Prospettiva educativa: in un contesto educativo, comprendere i riflessi primitivi è importante per educatori e terapisti che lavorano con i bambini piccoli. Riconoscendo la presenza o la persistenza dei riflessi primitivi, gli educatori possono adattare i propri metodi e interventi didattici per supportare i bisogni di sviluppo di ogni bambino. Affrontare i riflessi primitivi conservati può avere un impatto positivo sull'apprendimento di un bambino e sul rendimento scolastico complessivo.


Prospettiva neurologica : da una prospettiva neurologica, i riflessi primitivi sono avviati da specifici circuiti neurali e sono controllati dai centri cerebrali inferiori. Questi riflessi sono considerati risposte involontarie innescate da stimoli esterni e si verificano senza sforzo o controllo cosciente. Coinvolgono l’attivazione dei recettori sensoriali, la trasmissione di segnali attraverso il midollo spinale e la successiva risposta motoria, evidenziando l’intricata connessione tra cervello, midollo spinale e sistema nervoso periferico.


Prospettiva clinica : in ambito clinico, la valutazione dei riflessi primitivi può fornire preziose informazioni sull'integrità neurologica di un individuo. La presenza di riflessi primitivi persistenti oltre la fascia di età prevista può essere indicativa di disturbi o ritardi neurologici. Gli specialisti utilizzano l'esame di questi riflessi come parte del loro processo diagnostico per valutare condizioni di sviluppo neurologico come paralisi cerebrale, disturbi dello spettro autistico o lesioni cerebrali.


Prospettiva del wellbeing e della performance: la corretta integrazione dei riflessi primari e dei network cerebrali è un importante fattore del benessere, della performance e del neuro potenziamento, regolando i processi di coordinazione, fluidità, ritmo, minimo sforzo e decisionali salienti nelle attività cognitive e sportive.


Queste diverse prospettive sui riflessi primitivi evidenziano il significato e le varie applicazioni della loro comprensione nei campi della medicina, dell’evoluzione, dello sviluppo, dell’educazione, della neurologia, della performance sportiva e della pratica clinica. Che si tratti di identificare ritardi nello sviluppo, tracciare la nostra storia evolutiva, supportare l’apprendimento, migliorare le prestazioni, comprendere il funzionamento neurale o diagnosticare disturbi neurologici, lo studio dei riflessi primitivi fornisce preziose informazioni sugli intricati meccanismi del corpo e della mente umana e interessanti protocolli da utilizzare nella pratica.

Timeline 

Unità Didattica Modalità Periodo
UD1 - UD2 - UD3 - UD 4 -UD5 ONLINE in qualunque momento
UD6 - UD7-UD8 AULA vedi date *
UD9 PRATICA SU CASI dopo seminario presenziale
UD10 test fine corso
DATE PRESENZIALI
* in caso di assenza giustificata, i contenuti saranno disponibili online
24/25 febbraio 2024
6/7 aprile 2024
4/5 maggio 2024

Nuovo paragrafo

Quota Agevolata

Scadenza 31 Marzo 2024

Agevolata Soluzione Unica

€ 1300

€ 590


Onnicomprensiva


Comprende:

  • lezioni online asincrone (50 h.)
  • partecipazione a 2 giornate (16 h.)* di formazione pratica

presso Residenza Universitaria Camplus Bononia (BO)

  • casi clinici sotto supervisione (18 h)
  • preparazione e presentazione work fine corso (16 ore)

Agevolata Rateizzata

€ 1300

€ 320 x 2 rate


Onnicomprensiva


Comprende:

  • lezioni online asincrone (50 h.)
  • partecipazione a 2 giornate (16 h.)* di formazione pratica

presso Residenza Universitaria Camplus Bononia (BO)

  • casi clinici sotto supervisione (18 h)
  • preparazione e presentazione work fine corso (16 ore)
Giorni
Ore
Minuti
secondi
Conto alla rovescia terminato!

PGC TERAPIA RIFLESSI PRIMARI E NC

chiede di essere ammesso al programma Post Graduate in Terapia dei Riflessi Primari e Neuroscienze Cliniche in quota:

a tal fine, valendomi delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000 e consapevole, ex art. 76, che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, dichiaro i seguenti dati personali e curriculari:

Informiamo che i dati raccolti con il presente modulo saranno utilizzati  dalla Direzione del CUI solo per i fini istituzionali previsti dalla legge e al fine di dare corso alla presente richiesta e alle informazioni attinenti. Il beneficiario che fornisce volontariamente i suoi dati tramite tale modulistica, può in qualsiasi momento richiederne la modifica e cancellazione  scrivendo a : amministrazione@cui.org.

In ogni caso i dati saranno conservati conformemente ai principi di cui all’art. 5 del regolamento UE 2016/679, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett.e), regolamento UE 2016/679.


Share by: