MASTER IN PROFESSIONAL COACHING

MASTER IN PROFESSIONAL COACHING

AND QUALITY OF LIFE DESIGN

La scienza della realizzazione personale e organizzativa.

Titolo del Corso: 

MASTER PROFESSIONAL COACHING AND QUALITY OF LIFE DESIGN - XXIV Edizione

Iscrizioni: Aperte

Codice Corso:  IUCPC100

Livello: 2° CICLO - LIVELLO 7 - Post laurea in Coaching

Durata: DA UNO A DUE SEMESTRI

Modalità di Erogazione: ONLINE + SUPERVISIONE SINCRONA + WS ESPERIENZIALE

Crediti:  1 ogni 25 ore (validi per la graduatoria interna finalizzata alla nomina a professore a contratto per corso di laurea /dottorato in Coaching)

BORSE DI STUDIO: 20

Coordinatore:  Prof. U. Zerbini

Docenti: vai ai docenti

  • Borse di Studio

    Sono concesse 20 Borse di Studio

  • Come Candidarsi

    Per candidarsi, occorre compilare in ogni sua parte il modulo on line a fondo pagina, allegando copia di documento di identità.   La candidatura viene esaminata dalla Direzione del Corso  e  il suo eventuale accoglimento o rifiuto viene comunicato all'indirizzo mail inserito in domanda.

    L'accesso in piattaforma  per l'inizio del corso è abilitato entro 48 ore dal completamento della pratica di immatricolazione.

  • Tirocinanti

    I tirocinanti e corsisti delle università convenzionate potranno partecipare a singole attività didattiche e/o laboratoriali previa richiesta alla direzione del corso.

  • Riferimenti normativi per la professione

    Il Coaching rientra attualmente tra le discipline non ordinistiche, ai sensi delle L. 4/2013.  

    "L'esercizio della professione di Coach e' libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilità del professionista. I professionisti possono aggregarsi in associazioni private, ma non ne hanno alcun obbligo giuridico."  VAI ALLA NORMATIVA

2000

anno della prima edizione del programma, che lo rende il più longevo in Italia.

La presente è la XXIVedizione.

+ 450 Diplomati

i nostri studenti sono laureati, liberi professionisti, dirigenti e manager di PMI, multinazionali e della Pubblica Amministrazione.

Numero Programmato

per consentire la corretta supervisione e tutoraggio on-to-one nell'applicazione dei Format Applicativi e dei Coaching Lab 


Panoramica

del corso


Il Master in Professional Coaching and Quality of Life Design fornisce tutte le conoscenze e le competenze per diventare un Coach Professionista specializzato nel miglioramento di individui, gruppi e organizzazioni e nella progettazione di interventi per il miglioramento dei fattori costitutivi della qualità di vita (QOL).


Molti discutono se il coaching sia un'arte o una scienza, ma in realtà è una perfetta combinazione di entrambe. Processi scientifici di alta qualità hanno contribuito alla costruzione di una "scienza del coaching" da quando questa pratica è diventata oggetto di studio, consentendo agli scienziati di comprendere meglio il processo di coaching e come ottimizzarlo per il benessere e le prestazioni.


La ricerca sulla scienza del coaching ha definito e modellato la base di conoscenze su cui i professionisti lavorano con i loro coachee. Affinché il coaching si differenzi da altri interventi di consulenza o di apprendimento e sviluppo nella vita personale o sul posto di lavoro, deve beneficiare del rigore scientifico e allo stesso tempo crescere e migliorare come intervento di cambiamento e progettazione comportamentale.


I professionisti della relazione d'aiuto, gli educatori, gli psicologi e i responsabili delle risorse umane svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita individuale e organizzativa.


Per tale motivo il programma li introduce ai modelli emergenti nella scienza del coaching (principi e teorie e livelli di applicazione pratica). e all'approccio al coaching come disciplina scientifica, con riferimento agli aspetti di revisione della letteratura e ai metodi di ricerca e progettazione.


L'obiettivo non è solo quello di trasferire conoscenze e competenze per la professione, ma anche stimolare l'interesse per eventuali futuri studi di dottorato in una disciplina così importante per la Qualità della Vita


Il Coaching è per eccellenza “la professione del miglioramento personale e professionale”, una straordinaria ed efficace metodologia di intervento che affianca e sostiene individui, gruppi od organizazioni, nella definizione e nel raggiungimento dei propri obiettivi. Il Coach è un “facilitatore del cambiamento” , che accompagna il cliente (Coachee), attraverso un percorso condiviso, nella definizione del propri obiettivi, del relativo piano di azione, degli strumenti adeguati, e che lo sostiene nello sviluppo di stati interiori e delle skills indispensabili al loro raggiungimento.


Tuttavia il Coaching non è solo un processo “tecnico” di facilitazione o accompagnamento da uno stato attuale a uno stato desiderato. Qualunque stato desiderato da perseguire infatti, sia esso personale, professionale e in qualunque ambito della QOL , è inevitabilmente anche un viaggio nel mondo interiore, un cammino di cambiamento e di trasformazione della propria realtà di riferimento.


In quanto tale, il Coaching rappresenta a tutti gli effetti un “percorso generativo di messa in forma”, un processo pro-attivo che porta il Coachee a:


  1. livelli diversi di “consapevolezza”;
  2. cambiamento degli “stati interiori”;
  3. miglioramento delle “skills personali”;
  4. accesso a “stati risorsa” utili a perseguire e raggiungere i propri risultati.


Il processo di “messa in forma” di se stessi e della propria realtà non può essere affiancato da professionisti con conoscenze elementari, bensì necessita di studi adeguati e di specifiche e qualificate conoscenze e competenze. 


Il valore della pratica e dell'apprendimento andragogico



Il Master in Professional Coaching and Quality of Life Design utilizza il “modello andragogico” come metodologia focale dell’apprendimento. La ricerca nell’ambito dell’educazione degli adulti ha dimostrato che le attività on line non sono efficaci quando basate su meri trasferimenti di contenuti erogati tramite lezioni video registrate o webinar. Le stesse dovrebbero consentire un percorso guidato in cui nuove conoscenze, esercitazioni e consapevolezza esecutiva, sono sostenute da un rapporto diadico col supervisore/tutor di riferimento (il Coaching stesso è un rapporto diadico) allo scopo di valorizzare le risorse interne del corsista in direzione della messa-in-forma del nuovo profilo professionale.


L’esperienza di apprendimento andragogico non è per tutti, poiché predilige “tecniche esperienziali” svolte in un rapporto supervisore/corsista adulto, rispetto a “tecniche trasmissive” svolte in un rapporto docente/discente (modello pedagogico).


Corsista e docente supervisore, sulla base delle necessità di apprendimento,  programmano incontri "live" e/o in presenza individuali o in piccoli gruppi per approfondimenti, integrazioni e suggerimenti operativi.


Pertanto la frequenza online - a prescindere dal luogo fisico di apprendimento - equivale a tutti gli effetti allo svolgimento del corso in presenza, garantendo il rispetto dei requisiti e standard formativi del Sistema di Qualità grazie alla tracciabilità della frequenza, all’ accompagnamento in un rapporto one-to-one tra corsista e tutor/docente supervisore, al sistema strutturato di verifica degli apprendimenti in itinere e finali, e alla presentazione del Coaching Work (tesi) di fine corso.


Requisiti di Ammissione


Laurea di ogni ordine e grado, diploma post-secondario rilasciato da università o enti riconosciuti, fino a esaurimento posti.



Risultati di apprendimento e possibilità di carriera


I programma fonda le sue basi metodologiche su consolidati riferimenti e modelli della psicologia scientifica e delle neuro-scienze comportamentali ed è rivolto a candidati che intendono esercitare come liberi professionisti o/e presso aziende pubbliche e private ovvero ottenere un miglioramento di carriera all'interno della propria organizzazione. 


I partecipanti acquisiranno le conoscenze e competenze per:


  • Comprendere i principi, le teorie e i modelli alla base del coaching.
  • Analizzare e valutare diversi modelli e approcci di coaching.
  • Applicare tecniche e strategie di coaching efficaci in vari contesti individuali e organizzativi.
  • Dimostrare capacità di comunicazione efficace e ascolto attivo nelle sessioni di coaching e fornire feedback costruttivo agli individui o ai team sottoposti a coaching .
  • Riflettere sulle esperienze di coaching e identificare le aree di miglioramento.
  • Identificare le componenti chiave della qualità della vita e spiegarne il significato.
  • Analizzare i fattori che contribuiscono a un’elevata qualità della vita e valutare il loro impatto sugli individui e sulle comunità.
  • Applicare i principi del design thinking per migliorare la qualità della vita in vari contesti.
  • Valutare diversi modelli e approcci alla progettazione della qualità della vita attraverso il coaching e giustificare la loro efficacia.
  • Creare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita di individui, gruppi, organizzazioni o comunità specifiche.
  • Sintetizzare conoscenze e competenze nella progettazione della qualità della vita per sviluppare strategie globali per un miglioramento sostenibile ed equo.


Il Coaching in Italia non è ancora un settore regolamentato e la professione è svolta nell'ambito generale della legge 4/2013 (attività "non ordinistiche"), pertanto le qualifiche conseguite presso università ed enti riconosciuti sono prioritarie nella scelta del professionista da parte di committenti pubblici (bandi, progetti, incarichi nella scuola e nella pubblica amministrazione) e privati (individui, organizzazioni, aziende, multinazionali).


I diplomati hanno inoltre diritto all'iscrizione gratuita al Registro Nazionale Coach Professionisti, che detiene elenco dei Coach qualificati presso istituzioni riconosciute.


Modalità di erogazione della didattica



Lo studente ha un percorso preordinato da seguire nel Campus online, che comprende lo studio della teoria e della epistemologia, l’apprendimento dei FORMAT APPLICATIVI nei campi del Coaching, le esercitazioni e le verifiche in itinere e finali.


Il corsista può accedere ai materiali e alle esercitazioni e verifiche in qualunque ora e in qualunque giorno, mentre si interfaccia costantemente con tutor e supervisore.

 

Il PROGRAMMA si sviluppa in 14 unità didattiche che includono esercitazioni (lab) e tutti i format applicativi (worksheet) da utilizzare nella pratica professionale, per complessive 250 ore accreditate.


Requisiti di completamento e Programma di Studio





Requisito per il completamento:


1) svolgimento delle unità didattiche,

2) corretta esecuzione delle esercitazioni e format applicativi,

3) superamento delle revisioni di apprendimento per ciascuna unità didattica,

4) preparazione e presentazione del Coaching Work di fine corso.


La votazione è espressa in centesimi (max 100/100).


I crediti ECM sono rilasciati esclusivamente ai professionisti della sanità iscritti ai relativi Ordini professionali.

CODICE CORSO 

                                                                                     

PC001  Coaching e fattori dimensionali della QOL: principi e valutazione.   

PC002  Coaching Model: struttura, fasi, processo esecutivo.

PC003  Format per la corretta Definizione degli Obiettivi

PC004  G.R.O.W. Model e G.R.O.U.P Model

PC005  Assessment delle Skills Primarie

PC006  Basi biologiche dei Processi Decisionali

PC007  Format applicativi intra-personali e inter-personali

PC008  Format applicativi di Life Coaching, Sport & Perfomance Coaching

PC009  Format applicativi di Team Coaching & Leadership Coaching

PC010  Format applicativi di Financial Coaching

PC011  Format applicativi di Businness Coaching

PC012  Quality of Life Design e Progettazione Comportamentale

PC013  Changing Mind e Interventi sugli Stati dell'Io

PC014  Coaching Science: letteratura, ricerca e tools pratici per la professione

PC100  Project Work di fine corso

CONTENUTI E CREDITI              


Modelli + Worksheets   1

Modelli + Worksheets   1

Modelli + Worksheets   1

Modelli + Worksheets   1

Modelli + Worksheets   1

Modelli + Worksheets   1

Worksheets + Pratica    1

Worksheets + Pratica    1

Worksheets + Pratica    1

Worksheets + Pratica    1

Worksheets + Pratica    1

Worksheets + Pratica    1

Worksheets + Pratica    1

Modelli + Worksheets   1

Report applicativo

Pro e Contro del Coaching

PRO


  1. Sviluppo delle competenze: il coaching offre alle persone l’opportunità di migliorare le proprie capacità e migliorare le proprie prestazioni. Un coach può identificare le aree di miglioramento e fornire guida e supporto per aiutare le persone a raggiungere il loro pieno potenziale.
  2. Maggiore consapevolezza di sé: attraverso il coaching, le persone possono acquisire una migliore comprensione dei propri punti di forza, di debolezza e delle aree di crescita. Questa consapevolezza di sé consente loro di prendere decisioni più informate e di sviluppare strategie per superare le sfide.
  3. Responsabilità: i coach fungono da fonte di responsabilità, ritenendo gli individui responsabili delle proprie azioni e obiettivi. Questa responsabilità aiuta le persone a rimanere concentrate e motivate, aumentando le loro possibilità di successo.
  4. Definizione degli obiettivi: un coaching efficace implica la definizione di obiettivi chiari, specifici e raggiungibili. I coach lavorano a stretto contatto con le persone per definire i loro obiettivi e scomporli in passaggi attuabili, fornendo una tabella di marcia per il successo.
  5. Miglioramento delle capacità comunicative: il coaching spesso comporta il miglioramento delle capacità comunicative, sia per lo sviluppo personale che professionale. I coach possono insegnare alle persone come ascoltare attivamente, esprimersi chiaramente e costruire relazioni forti con gli altri.
  6. Motivazione e fiducia: i coach forniscono incoraggiamento e supporto, aumentando la motivazione e la fiducia in se stessi degli individui. Con feedback regolari e rinforzi positivi, è più probabile che gli individui perseguano i propri obiettivi con entusiasmo e fiducia nelle proprie capacità.
  7. Equilibrio tra lavoro e vita privata: il coaching può aiutare le persone a trovare un sano equilibrio tra lavoro e vita privata dando priorità al proprio benessere personale accanto alle responsabilità professionali. I coach possono guidare le persone nel definire i limiti, gestire lo stress e trovare soddisfazione in vari ambiti della vita.
  8. Sviluppo della leadership: il coaching viene spesso utilizzato nei programmi di sviluppo della leadership per aiutare le persone a diventare leader efficaci. I coach possono aiutare a sviluppare capacità di leadership come il processo decisionale, il pensiero strategico e l'ispirazione e la motivazione degli altri.

CONTRO

   

  1. Costo: i servizi di coaching possono essere costosi, soprattutto quando si lavora con coach esperti e rispettabili. Questo costo può limitare l’accesso al coaching per le persone con risorse finanziarie limitate.
  2. Impegno in termini di tempo: impegnarsi nel coaching richiede un impegno di tempo significativo. Sessioni di coaching regolari, compiti a casa ed esercizi di auto-riflessione possono consumare tempo prezioso e può essere difficile trovare un equilibrio con altre responsabilità.
  3. Dipendenza: alcuni individui possono diventare dipendenti dai propri coach, facendo affidamento esclusivamente su di loro per la guida e il processo decisionale. Questa dipendenza può ostacolare la crescita personale e impedire agli individui di sviluppare indipendenza e fiducia in se stessi.
  4. Compatibilità: l’efficacia del coaching dipende fortemente dalla relazione tra il coach e l’individuo che viene seguito. Se manca chimica o comprensione, il processo di coaching potrebbe non avere il successo desiderato.
  5. Resistenza al cambiamento: il coaching spesso comporta la sfida alle persone di uscire dalle loro zone di comfort e apportare cambiamenti nel loro comportamento o mentalità. Alcuni individui potrebbero resistere al cambiamento e avere difficoltà ad abbracciare nuove prospettive o approcci individuati nel percorso di coaching.
  6. Preoccupazioni relative alla riservatezza: ci si aspetta che i coach mantengano la riservatezza del cliente, ma possono verificarsi serie violazioni della stessa. Ciò può portare a problemi di fiducia e riluttanza a condividere informazioni sensibili, limitando l’efficacia del processo di coaching.
  7. Mancanza di regolamentazione: il settore del coaching non è regolamentato, il che significa che chiunque può definirsi coach senza possedere qualifiche o formazione adeguate. Questa mancanza di regolamentazione può rendere difficile per le persone trovare un coach realmente qualificato, rispettabile e competente.
  8. Non è una soluzione rapida: il coaching è un processo che richiede tempo e impegno. Non si tratta di una soluzione rapida e gli individui dovrebbero essere preparati a un impegno a lungo termine per ottenere risultati sostenibili. La gratificazione immediata potrebbe non essere ottenibile attraverso il solo coaching.


 

Malintesi comuni sul Coaching

  • Il coaching è simile alla terapia o alla consulenza: un malinteso comune sul coaching è che sia simile alla terapia o alla consulenza. Sebbene sia il coaching che la terapia mirano a supportare la crescita e lo sviluppo personale, hanno approcci e obiettivi diversi. La terapia si concentra sulla guarigione delle ferite del passato e sulla risoluzione dei problemi di salute mentale, mentre il coaching si concentra sulla definizione e sul raggiungimento degli obiettivi, sul miglioramento delle prestazioni e sulla creazione di cambiamenti positivi nel presente e nel futuro.
  • I coach forniscono risposte: un altro malinteso è che i coach dovrebbero avere tutte le risposte e dire ai propri clienti cosa fare. In realtà, il coaching non consiste nel fornire soluzioni o dare consigli. I coach utilizzano potenti tecniche di domande per aiutare i clienti a esplorare i propri pensieri, convinzioni e valori e a trovare le proprie soluzioni. Il coach funge da facilitatore, guidando il cliente verso la scoperta di sé e la consapevolezza di sé.
  • Il coaching è per le persone che devono affrontare sfide: alcune persone credono erroneamente che il coaching sia solo per le persone che stanno lottando o affrontando sfide. Tuttavia, il coaching è vantaggioso per chiunque desideri migliorare la propria vita personale o professionale, indipendentemente dal fatto che si trovi ad affrontare o meno difficoltà. Il coaching può aiutare le persone ad acquisire chiarezza, stabilire obiettivi significativi, migliorare le loro prestazioni e sbloccare il loro pieno potenziale.
  • Il coaching richiede molto tempo: molte persone presumono che il coaching richieda un notevole impegno di tempo e sessioni regolari per un periodo prolungato. Sebbene alcuni rapporti di coaching possano durare diversi mesi o addirittura anni, il coaching può essere efficace anche in impegni a breve termine. A seconda delle esigenze e degli obiettivi individuali, le sessioni di coaching possono essere personalizzate per adattarsi a un periodo di tempo specifico, rendendole flessibili e adattabili a diversi programmi.
  • Il coaching è solo per dirigenti o professionisti di alto livello: è un malinteso pensare che il coaching sia esclusivamente per dirigenti o professionisti di alto livello. Sebbene il coaching sia comunemente utilizzato in contesti professionali, non è limitato a un gruppo specifico di individui. Il coaching può avvantaggiare persone di ogni ceto sociale: studenti, imprenditori, artisti, atleti e chiunque cerchi crescita e sviluppo personale.
  • Il coaching è solo per individui, non per team: alcuni individui credono erroneamente che il coaching sia solo per singoli clienti. Tuttavia, il coaching può essere applicato anche a team e organizzazioni. Il team coaching si concentra sul miglioramento delle dinamiche del team, sul miglioramento della collaborazione e sulla massimizzazione delle prestazioni collettive dei membri del team. Aiuta i team ad allineare i propri obiettivi, rafforzare la comunicazione e promuovere una cultura di miglioramento continuo.
  • Il coaching è una soluzione rapida o magica: un altro malinteso comune è che il coaching fornisca soluzioni immediate o garantisca risultati immediati. Sebbene il coaching possa essere altamente trasformativo, non è una soluzione rapida o una soluzione magica. La crescita e il cambiamento personale richiedono tempo e impegno da parte del cliente. Il coaching fornisce la guida, il supporto e la responsabilità necessari per un cambiamento sostenibile e duraturo, ma la partecipazione attiva del cliente è fondamentale.
  • Chiunque può diventare un coach senza formazione o certificazione: un malinteso è che chiunque possa diventare un coach senza un'adeguata formazione e qualifica. Sebbene il coaching sia un campo non regolamentato e chiunque possa presentarsi al mercato come coach, i committenti verificano ormai abitualmente che i coach professionisti cui si rivolgono abbiano seguito programmi di formazione post laurea approfonditi e abbiano ottenuto certificazioni presso università e istituzioni riconosciute. Questi programmi infatti forniscono ai coach le competenze, le conoscenze e le linee guida etiche necessarie per lavorare in modo efficace con i clienti. È importante scegliere un coach che abbia ricevuto una formazione adeguata e sia impegnato nello sviluppo professionale continuo.


L' esperienza dei nostri docenti è il modo migliore per coniugare i modelli di coaching alle migliori pratiche da riportare nella futura pratica professionale.


vai ai docenti

.. una splendida opportunità

«La realizzazione personale è inscindibilmente legata alle opportunità di formazione eccellente che possiamo permetterci tra quelle che incontriamo nella nostra strada. Il problema che ci troviamo ad affrontare è duplice: da un lato individuare un percorso formativo di standard elevato, dall’altro che sussistano le condizioni, sia logistiche che finanziarie, per frequentarlo. La percezione comune che solo a costi elevati corrisponda una formazione di qualità è un pericoloso BIAS cognitivo, poiché inibisce chi è privo di disponibilità finanziaria a coltivare alte aspirazioni educative come strumento di realizzazione personale. Non è un caso che l' Italia sia tristemente tra le ultime in Europa per numero d'iscritti a programmi di laurea e post laurea. Vogliamo che conoscenze e competenze trasversali che impattano sulla qualità della vita possano essere accessibili anche a coloro che - meritevoli ma sprovvisti di mezzi - desiderano acquisirle per se stessi e per gli altri. Se vogliamo aiutare le persone a eccellere occorre creare e offrire loro delle splendide opportunità e questo programma  - senza nulla togliere ad altre istituzioni - è esattamente una di queste.»

Prof. U. Zerbini

quotesArtboard 1 copy 2

“Il corso di studio in Coaching del Centro Universitario Internazionale mi ha appassionato sin dal primo momento sia per la modalità on line che per la caratteristica dei contenuti: sintesi, chiarezza, presentazioni molto efficaci, feedback costante sulle esercitazioni svolte. La modalità on-line, che ho trovato eccezionale, mi ha permesso di gestire il tempo a mio piacimento rispetto ai corsi tradizionali, in quanto i miei impegni lavorativi ed extra sono molti. Ho trovato i contenuti, gli esempi, gli schemi e gli esercizi, molto validi ed efficaci. Anche le prove finali di ogni lezione sono state molto utili per rafforzare quanto precedentemente studiato. Sono stati molto motivanti i Coaching Lab ed il Changing Mind. Soprattutto quest'ultimo si è rivelato uno strumento potentissimo che ha generato in me nuove motivazioni, energia, entusiasmo e messa in atto di nuovi comportamenti e nuove azioni.

M. Campioli - Business Coach

CFO Milano San Siro - Vice Presidente Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari

Già Direttore Amministrazione e Finanza di AC Milan SPA. E' oggi uno dei docenti del CUI.

Sì è diplomato con la tesi: "Change Management Coaching",

quotesArtboard 1 copy 2

“Mi sono iscritto al Master in Coaching del C.U.I. dopo aver svolto corsi coaching ICF , ma  questo programma mi ha aperto la mente ed aiutato moltissimo nel mio processo di cambiamento professionale. Seguire le lezioni del Master è stato come fare scuola di vita. Nonostante la mia quarantennale esperienza come Responsabile Selezione e Formazione Risorse Umane, ho riscontrato passaggi nuovi ed originali. La loro sperimentazione su me stesso è servita a metabolizzare concetti molto utili per il consolidamento e lo sviluppo della personalità  orientata ad obiettivi ed ha costituito un percorso  che ha cambiato il mio modo di fare e di essere, mettendomi nelle condizioni di coltivare e sviluppare i frutti di questi insegnamenti e renderli utili anche agli altri.

P. Larghi - HR Consultant

Formatore Fondazione ITS

Già Responsabile Selezione e Formazione Bennet SPA.

Sì è diplomato con la tesi: "Da Capo a Manager Coach",

quotesArtboard 1 copy 2

"Ho affrontato il corso motivata. Ho riscontrato un eccellente livello di strutturazione del percorso e di supporto di tutoring.
Ho acquisito insieme all’approccio metodologico un preciso orientamento e chiari valori guida.

La ricca proposta di strumenti e di risorse ha prodotto una “cassetta di attrezzi” ampliabile e modulare che sicuramente sarà di scaffolding per una costante crescita personale.

E. Zitturi - Psicologa e Coach

Esperta Apprendimento ed età Evolutiva

Sì è diplomata con la tesi: "Piano intensivo di sviluppo di competenze per la gestione di conflitto in situazioni negoziali",

quotesArtboard 1 copy 2

"Progetto formativo di elevatissima qualità, ha rappresentato per me un viaggio importante per migliorare l’ organizzazione della mia vita personale e professionale. Ho avuto modo di rinforzare e migliorare le competenze immateriali quali una maggiore fiducia e sicurezza in me stesso. Un altro valore fondamentale che ho ricevuto dal corso sono i concetti dell’ intelligenza emotiva rivisti in chiave moderna e la qualità didattica sulla leadership e il team-work. Devo anche riconoscere l’ etica ed il valore sociale della scuola e la sincerità e chiarezza del patto formativo, una esperienza che consiglio a tutti i curiosi dell' esperienza soggettiva della realtà e del funzionamento neurofisiologico degli esseri viventi.

R. D'Amico

Master NLP ITALY

Sì è diplomato con la tesi: "Tecniche del Coaching integrato e PNL rigenerativa".

quotesArtboard 1 copy 2

"Ho trovato questo corso molto utile, sia a livello dei contenuti offerti che delle tecniche proposte. Inoltre mi è piaciuto il modo di studiare on line perché era sistematico e continuativo, ma nello stesso tempo mi lasciava la libertà necessaria ed il rispetto dei miei tempi. Il mio lavoro finale è stato il risultato del mio stesso percorso all’interno del programma: pratico, descrittivo, concreto, e soprattutto circolare in senso pragmatico (visione – partenza – cammino – arrivo ….. e poi di nuovo senza fine).

V. Tabulov

Psicologa e Psicoterapeuta

Sì è diplomata con la tesi: "Il cammino sopra il ponte: il processo di cambiamento verso lo stato desiderato".

quotesArtboard 1 copy 2

"Mi sono ritrovato ad iscrivermi al corso mentre ero in Bolivia, trovando casualmente su internet l’offerta formativa del CUI. Mi reputo fortunato ad essermi imbattuto prima, ed aver preso la decisione di iscrivermi al corso, poi. Di certo è stato un percorso faticoso poiché il corso si è trovato nel tempo a cavallo del mio rientro in Europa, ma sono felicemente arrivato alla meta. Ringrazio gli insegnanti per la possibilità che mi hanno dato di avvicinarmi a questa nuova ed affascinante metodologia. La struttura del corso mi ha permesso di approfondire quello che volta per volta mi interessava o necessitava, ed ora sento di avere delle carte da giocarmi sia nella vita privata che nella professione, ed ho tanta voglia di lanciarmi in nuove sfide.

L. Nesta - Sociologo

Sì è diplomato con la tesi: "Come vincere le difficoltà relazionali sul lavoro con il self-coaching".

quotesArtboard 1 copy 2

"« Questo corso è stato una magnifica esperienza, un viaggio prima di tutto dentro me stessa. E’ stato molto comodo seguirlo in quanto tutto si è svolto on-line, a seconda degli orari e dei tempi che avevo giornalmente a disposizione. Le indicazioni sono state sempre chiare e ben spiegate, i contenuti interessantissimi ed i mezzi che mi sono stati messi a disposizione mi hanno consentito di iniziare a svolgere l’attività di Coach. Mezzi fondamentali e basilari. Inoltre sono sempre stata seguita con grande solerzia e gentilezza, oltre che in modo esaustivo, da tutti i docenti del corso. Da tempo avrei voluto frequentare un corso di questo tipo, ma i costi di migliaia di euro di quelli offerti da vari enti privati li rendevano fuori dalla mia portata. Per cui, scoprire questo validissimo corso da poter svolgere on line e ad un prezzo modesto, è stato come ricevere il più bel regalo di Natale fuori stagione. Quando ho iniziato questo corso la mia vita si trovava in una situazione più che precaria, ed alla fine ho fatto dei miei risultati la mia professione.

G. Di Vico

Durante il corso, ha strutturato l'idea «Coaching – per – tutti», ed ha avviato la sua attività di Coach Professionista

Sì è diplomata con la tesi: "Penso, dunque sono: come arricchire se stessi con il Coaching".

Quote Agevolate

in vigore sino 31/12/2023

Ordinaria Agevolata

€ 2.790

€ 1.430


Onnicomprensiva



Rateizzabile in 4 comodi pagamenti


  Requisito per l'ammissione:

laurea o diploma post secondario*,

lettera motivazionale.



* per diploma post secondario si intende titolo post maturità conseguito presso università o enti riconosciuti/accreditati dalla pubblica amministrazione. Il Diploma in Coaching & Mentoring

è titolo idoneo per la candidatura.

Agevolata Fascia II

€ 2.790

€ 990


Onnicomprensiva



Rateizzabile in 4 comodi pagamenti


Requisito per l'ammissione:

laurea o diploma post secondario*,

temporanea criticità occupazionale o reddituale

o famiglia monoreddito,

lettera motivazionale.

* per diploma post secondario si intende titolo post maturità conseguito presso università o enti riconosciuti/accreditati dalla pubblica amministrazione. Il Diploma in Coaching & Mentoring

è titolo idoneo per la candidatura.

Agevolata Fascia I

€ 2.790

€ 790


Onnicomprensiva



Rateizzabile in 4 comodi pagamenti


Requisito per l'ammissione:

prima laurea conseguita da non più di tre mesi,

criticità occupazionale o reddituale

o famiglia monoreddito,

lettera motivazionale.

*Le domande pervenute saranno esaminate il 15/01/2024.

MASTER COACHING & QOL DESIGN

chiede di verificare la propria idoneità per un' eventuale ammissione al Master In Professional Coaching and QOL Design in quota:

a tal fine, valendomi delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000 e consapevole, ex art. 76, che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, dichiaro i seguenti dati personali e curriculari:

Informiamo che i dati raccolti con il presente modulo saranno utilizzati  dalla Direzione del CUI solo per i fini istituzionali previsti dalla legge e al fine di dare corso alla presente richiesta e alle informazioni attinenti. Il beneficiario che fornisce volontariamente i suoi dati tramite tale modulistica, può in qualsiasi momento richiederne la modifica e cancellazione  scrivendo a : amministrazione@cui.org.

In ogni caso i dati saranno conservati conformemente ai principi di cui all’art. 5 del regolamento UE 2016/679, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett.e), regolamento UE 2016/679.


Share by: