Fini Istituzionali

FINI ISTITUZIONALI

Con il riconoscimento giuridico pubblicato in Gazzetta Ufficiale è acquisita la capacita’ giuridica, cioè la titolarità dei fini istituzionali previsti dall’atto costitutivo e statuto, nonché il diritto di poterli esercitare, farli valere e adempierli nei

modi e con le conseguenze di legge.

SINTESI FINI ISTITUZIONALI

01

  • collaborazione con le università per l’attuazione di progetti didattici innovativi, con particolare riferimento al D.P.R. 382 – 11 luglio 1980, art. 92 (sperimentazione di nuove attività didattiche), al D.P.R. 10 marzo 1982 n. 162 (Corsi di Perfezionamento), alla legge 341 del 19 novembre 1990 art 8 (collaborazioni esterne). Gestione di progetti formativi, di ricerca e di cooperazione universitaria in ambito nazionale ed internazionale.

02

  • promozione e coordinamento di iniziative di studio e di ricerca, in costante contatto e confronto con analoghi organismi europei.

03

  • promozione della cooperazione tra studenti, ricercatori e docenti universitari italiani e stranieri al fine di facilitare il processo della autonomia universitaria e l’integrazione nel contesto europeo.

 

04

  • servizi di consulenza e assistenza quali studi di fattibilità, ricerca di partners, rapporti informativi, stesura di progetti per la partecipazione a bandi di ricerca nazionali e comunitari.

 

05

  • programmi formativi certificati con particolare riferimento alle discipline non ordinistiche e iter per il loro utilizzo nel contesto della integrazione europea delle professioni.

06

  • collaborazione con gli enti locali per l’attuazione di progetti formativi a qualunque livello.

07

  • curare l’edizione di pubblicazioni scientifiche. promuovere iniziative per il reperimento di borse di studio, istituire premi e riconoscimenti.
Share by: