Centro Universitario Editore – CUIed – CUI EDIZIONI sono i marchi editoriali del Centro Universitario Internazionale, con i quali vengono pubblicati prevalentemente manuali didattici  e testi di ricerca.

” Leggere un libro significa conversare con l’autore, e attraverso questa conversazione poter scoprire una idea che ispira e che indirizza la nostra vita – professionale e non – in una direzione migliore ” (CUI Edizioni).

Docenti e ricercatori del Centro Universitario hanno pubblicato dal 1992 ad oggi, presso case editrici terze, numerosi manuali di studio relativi ai  corsi ed attività didattiche e di ricerca.

CUI EDIZIONI risponde alla necessità delle continue riedizioni dei materiali didattici utilizzati nei vari percorsi formativi, nonché a quella di valorizzare le eccellenze nei corsisti che vi partecipano, offrendo un servizio di pubblicazione delle tesi meritevoli e trasformandole in un libro acquistabile nel circuito editoriale nazionale. Le pubblicazioni con codice ISBN sono acquistabili on line e/o in libreria, mentre i manuali ad uso didattico interno sono riservati ai soli partecipanti a programmi formativi.

Disporre di un sistema di descrizione della personalità fondato su basi scientifiche ha una importanza cruciale per le applicazioni della psicologia in ambito organizzativo, formativo e del lavoro. Il modello Skill View, che unisce rigore scientifico a semplicità di utilizzo, ha trovato un largo utilizzo presso università, servizi per l’impiego, agenzie del lavoro (temporary management, head hunting company, selection agency), società di formazione e di coaching, aziende. L’autore presenta l’affascinante mondo delle “radici neuronali della personalità” con lo scopo di ripensare i criteri ed i percorsi professionali utilizzati per la valutazione e lo sviluppo dei talenti individuali.

macheda social rec

Il Libro “Social recruiting, soft skills e neuroscienze” intende contribuire alla riflessione sugli attuali modelli di selezione che sembrano essere sospesi tra il passato fatto di pratiche selettive e il presente influenzato dai social, dall’automazione e dall’intelligenza artificiale. Gli argomenti trattati sono derivati dalla ricerca organizzativa, psicologica e neuroscientifica e offrono numerosi spunti per capire come individuare e assumere nel breve tempo talenti e potenziali che presentano le caratteristiche ricercate dalle imprese. A tale scopo l’autore presenta in dettaglio un modello pratico di selezione che si fonda su importanti contributi nell’ambito della costruzione delle dimensioni valutative in ambito aziendale e di sistemi previsionali. Le indicazioni operative offerte sono facilmente adottabili da imprese, da personale esperto e da professionisti impegnati nel Talent Management.

valutazione agile

Lo smart working ha monopolizzato il dibattito sul mercato del lavoro post lockdown e aperto la strada alla rivisitazione dei processi di attrazione e gestione delle risorse umane delle imprese. Ma quale sarà il probabile impatto del lavoro agile sui processi di talent management? E come i dati comportamentali raccolti dalle piattaforme del lavoro potranno influenzare la valutazione delle attività di attrazione, onboarding e retain? Il libro propone un modello di valutazione agile che fa leva sulle soft skills cardini per le organizzazioni che guardano allo smart working come chiave evolutiva dell’occupazione.

ego state

Alla luce delle recenti scoperte delle neuroscienze vengono descritte le basi fisiologiche degli stati dell’io, come si strutturano, come operano e come sono interconnessi. Viene descritto come riconoscere gli stati dell’Io sani, funzionali e pro-attivi, e come individuare lo stato cui affidare il “controllo esecutivo” sugli stati più deboli nei processi cognitivi ed emotivi. Il libro presenta il format applicativo EGO STATE COACHING – utilizzabile per “riconoscere, differenziare e connettere” gli stati dell’Io e farli lavorare in modo consapevole su scelte, emozioni, ricordi ed ideali implicati nel raggiungimento di obiettivi.

COPERTINA piccola

“Incanti di terre lontane- Femminicidio e violenza di genere” è un libro di rapida fruizione e semplice comprensione che rappresenta un tentativo descrittivo e narrativo della violenza contro le donne.

Con questa pubblicazione le autrici – psicologhe di BluMedia- intendono sensibilizzare il lettore nella direzione del cambiamento culturale necessario a comprendere ed affrontare un argomento così inenarrabile  ed incontenibile.

“Dal bruco alla farfalla. Il significato del disegno infantile”, vuole essere un supporto educativo, fruibile, di facile accesso e di semplice lettura, a chiunque voglia avvicinarsi, al mondo intenso e coinvolgente del disegno dei bambini…Attraverso il disegno, il bambino ci fornisce una traccia preziosa, che è necessario interpretare, utilizzando diverse chiavi di lettura: evolutiva, proiettiva, artistica, conoscitiva. Il disegno, come il sogno, vuole essere la realizzazione allucinatoria e onirica, di un desiderio inespresso o rimosso, nel contempo può essere liberazione, catarsi, elaborazione di un trauma, ricerca di autentica individualità. Il libro è stato realizzato con il contributo dei bambini afferenti ai Servizi Educativi 0/6 Roma capitale – Municipio 15.

coaching-survival

coaching-matrix

coaching-choice

coaching-strategies

I Quaderni di Coaching (Umberto Zerbini) sono un vera e propria “guida” che con rigore scientifico approfondisce e coniuga i modelli teorici delle scienze del comportamento umano e del Coaching con le metodologie da utilizzare nel processo di facilitazione ed accompagnamento del Coachee.

Volume 1: Coaching Survival – Manuale di sopravvivenza per vincere le paure, le incertezze e le sfide quotidiane. Volume 2: Coaching Matrix – Alla scoperta delle radici dell’autoefficacia e della realizzazione personale. Volume 3: Coaching Choice – Scopri i tuoi Talenti, la tua Visione, ed Orienta le Tue Scelte. Volume 4: Coaching Strategies- Metodologia e Strumenti per un Coaching Efficace.