DIPLOMA IN COACHING & MENTORING

DIPLOMA IN COACHING & MENTORING

Metodi e strumenti integrati di Coaching e Mentoring  per il raggiungimento di obiettivi e il miglioramento delle prestazioni 

Titolo del Corso:  DIPLOMA IN COACHING & MENTORING

Codice Corso:  IUCCM100

Livello: 1° CICLO - LIVELLO 6 - Diploma post-secondario

Durata: UN SEMESTRE

Modalità di Erogazione: ONLINE

Crediti:  50 ECM - 4 ECTS

BORSE DI STUDIO: 40

Coordinatore:  Prof. U. Zerbini

Docenti: vai ai docenti

  • Borse di Studio

    Sono concesse 40 Borse di Studio


  • Come Candidarsi

    Per candidarsi, occorre compilare in ogni sua parte il modulo on line o scaricabile a fondo pagina, allegando copia di documento di identità.  La candidatura viene esaminata dalla Direzione del Corso  e  il suo eventuale accoglimento o rifiuto viene comunicato all'indirizzo mail inserito in domanda.  L'accesso al corso è consentito dal 1 ottobre 2022.

  • Tirocinanti

    I tirocinanti e corsisti delle università convenzionate potranno partecipare a singole attività didattiche e/o laboratoriali previa richiesta alla direzione del corso.

  • Riferimenti normativi per la professione

    Il Coaching  e il Mentoring rientrano attualmente tra le discipline non ordinistiche, ai sensi della L.4/2013.  


     VAI ALLA NORMATIVA

100 Ore

Teorico pratiche con fogli di lavoro (worksheet) da applicare con i clienti.

Corso Certificato

Per la professione, la carriera e gli studi universitari.

Numero Programmato

Per la corretta supervisione e tutoraggio.


Panoramica

del corso


Il programma fornisce metodo e strumenti del Coaching e del Mentoring, insegnando come utilizzarli in modo integrato per accompagnare sé stessi, i propri collaboratori o i propri clienti verso il raggiungimento di obiettivi e prestazioni personali e professionali più elevate.   


Alla fine del programma i corsisti:


  • sapranno identificare e impostare obiettivi appropriati utilizzando varie tecniche di definizione degli obiettivi;
  • sapranno fornire a collaboratori o clienti gli strumenti necessari a definire le opzioni, trasformandole in un piano preliminare di azione ben allineato con le loro aspettative, bisogni e motivazioni;
  • sapranno utilizzare strumenti per costruire la fiducia con collaboratori o clienti e mantenerla nel tempo utilizzandone i benefici utilizzando gli strumenti di feedback efficace, per identificare e superare gli ostacoli più comuni alla loro crescita e sviluppo;
  • sapranno utilizzare in modo integrato e nel lungo termine gli strumenti di Coaching & Mentoring per orientare, accompagnare e guidare i propri collaboratori o clienti verso il raggiungimento di obiettivi personali e aziendali;
  • apprenderanno specifici format quali: Pre-Coaching, IRA, BIG, 3T, Building Trust, Feedback Sandwich, LAMA. Constructive Criticism, Goal Re-Evaluation;
  • impareranno come affrontare e disinnescare "persone difficili" quando esse rappresentano uno degli ostacoli al raggiungimento di obiettivi;
  • sapranno utilizzare le varie fasi del modello "Art of Self" per lo sviluppo personale.



Il valore della pratica e dell'apprendimento andragogico



Il Diploma in Coaching & Mentoring  utilizza il “modello andragogico” come metodologia focale dell’apprendimento.


La ricerca nell’ambito dell’educazione degli adulti ha dimostrato che le attività online non sono efficaci quando basate su meri trasferimenti di contenuti erogati tramite video lezioni o webinar. Le stesse dovrebbero consentire un percorso guidato in cui nuove conoscenze, esercitazioni e consapevolezza esecutiva, sono sostenute da un rapporto diadico col supervisore/tutor di riferimento (il Coaching  e il Mentoring  stessi sono caratterizzati da un rapporto diadico) allo scopo di valorizzare le risorse interne del corsista in direzione della messa-in-forma del nuovo profilo professionale.


L’esperienza di apprendimento andragogico non è per tutti, poiché predilige “tecniche esperienziali” svolte in un rapporto supervisore/corsista adulto, rispetto a “tecniche trasmissive” svolte in un rapporto docente/discente (modello pedagogico). Corsista e docente supervisore, sulla base delle necessità di apprendimento,  programmano incontri "live" individuali o in piccoli gruppi per approfondimenti, integrazioni e suggerimenti operativi.


La frequenza online - a prescindere dal luogo fisico di apprendimento - equivale a tutti gli effetti allo svolgimento del corso in presenza, garantendo il rispetto dei requisiti e standard formativi del Sistema di Qualità grazie alla tracciabilità della frequenza, all’ accompagnamento in un rapporto one-to-one tra corsista e tutor/docente supervisore, al sistema strutturato di verifica degli apprendimenti in itinere e finale.


Requisiti di Ammissione


Diploma di maturità o titolo superiore, fino a esaurimento posti.




Risultati di apprendimento e possibilità di carriera


Il programma fonda le sue basi metodologiche su consolidati riferimenti e modelli del Coaching e del Mentoring ed è rivolto a candidati che intendono rafforzare il proprio curriculum, avviare una libera professione o migliorare la propria, od operare come consulenti per aziende e organizzazioni.


Corso particolarmente indicato per chi si avvicina agli studi universitari o li ha iniziati ma necessita nel contempo di competenze spendibili immediatamente nel mondo del lavoro, così come per professionisti che vogliono integrare tecniche di Coaching Mentoring per migliorare l'efficacia della loro attività.


Requisiti di completamento e Programma di Studio


Requisito per il completamento:


1) svolgimento delle unità didattiche,

2) corretta esecuzione delle esercitazioni e format applicativi,

3) superamento delle revisioni di apprendimento per ciascuna unità didattica e del test di fine corso.


La votazione è espressa in centesimi (max 100/100).

I crediti ECM sono rilasciati esclusivamente ai professionisti della sanità iscritti ai relativi Ordini professionali.

CODICE CORSO 

                                                                                     

CM001 Introduzione al Coaching & Mentoring  

CM002 Pre-assessment di CM e formule di definizione degli obiettivi

CM003 Applicazioni dei Modelli GROW e P.O.S.I.T.I.V.E. nel CM

CM004 Integrazione delle pratiche di Coaching & Mentoring

CM005 Psicologia della decisione e modelli decisionali

CM006 Valutazione delle Soft-Skills

CM007 Art of Self: Self Management, Self Motivation e Self Regulation

CM008 Il Coaching & Mentoring per la salute e il benessere

CM009 Fasi operative del processo integrato di Coaching & Mentoring

CM010 CM per gestire le persone difficili, il team work e la leadership 

CMAPP Appendice: riferimenti normativi per la professione.

CM100 Test fine corso

ECM     Test riservato a professionisti della sanità.

CONTENUTI E CREDITI              


Modelli + Worksheets   0,5+5 ECM  

Modelli + Worksheets   0,5+5 ECM

Modelli + Worksheets   0,5+5 ECM

Modelli + Worksheets   0,5+5 ECM

Modelli + Worksheets   0,5+5 ECM

Modelli + Worksheets   0,5+5 ECM

Worksheets + Pratica            5 ECM

Worksheets + Pratica            5 ECM

Worksheets + Pratica            5 ECM

Worksheets + Pratica            5 ECM


Template                           1

Risposta Multipla

quotesArtboard 1 copy 2

"Premetto che non ho mai frequentato un corso online, ma sono rimasta colpita dalla ricchezza di concetti e contenuti di questo programma. Ogni modulo è stato chiaro e le esercitazioni proposte erano ben strutturate e mi permettevano di mettere in ordine e verificare quanto appreso. Ho avuto modo di fare dei piccoli esperimenti con amici  e colleghi con molta soddisfazione. E’ stato utile anche per cominciare a effettuare un lavoro su me stessa, anche grazie al risultato di Original Skills. Non vedo l’ora di cominciare il corso avanzato di coaching".

M. Santinelli - Gestione del Personale

quotesArtboard 1 copy 2

"Ho affrontato questo corso con tanta curiosità e motivazione dovuta a tematiche che mi vedono coinvolto e che da anni cerco di mettere in pratica sia nel lavoro che nel privato (sono stato per 30 anni coach di squadre di basket) senza averne una conoscenza esaustiva e professionale, che questo corso ha iniziato a darmi. Adesso mi aspetta il percorso di applicazione, analisi dei risultati, miglioramento continuo".

G. Dezzani - Manager

quotesArtboard 1 copy 2

"Il corso svolto è stato molto interessante. Gli spunti presenti e i connessi approfondimenti permettono di acquisire una completa visione di quanto caratterizza il lavoro di coach, con la possibilità d'integrarne gli aspetti connessi al mentoring. La modalità di studio è stata ottimale, consentendomi di conciliarlo con la mia vita professionale".

F. Binda - Pedagogista

quotesArtboard 1 copy 2

"Ho scelto di seguire questo corso di Coaching Mentoring per dotarmi di una formazione di base nel mentoring. Il corso è stato utile anche per venire a conoscenza di metodi e autori che ho avuto modo di approfondire, come Clutterbuck e Starr". 

R. Camatel - Progettista servizi per l'alta formazione

quotesArtboard 1 copy 2

"Sono rimasta complessivamente molto soddisfatta dal Corso di Studio in Coaching / Mentoring. Ho trovato il corso estremamente ricco di contenuti e spunti di riflessione, concretamente utilizzabili fin da subito. Anche la struttura del corso, oltre che i materiali forniti, è di grande qualità. Pur contenendo ampi riferimenti teorici, ho trovato anche molti strumenti professionali".

B. Defacio - Assistente Sociale

quotesArtboard 1 copy 2

"Era la prima volta che mi approcciavo allo studio in questo modo e non sapevo se sarei riuscita a mantenere un minimo di autodisciplina per poter portare a termine il corso; poi, man mano che proseguivo nello svolgimento, ho decisamente cambiato idea. Ho apprezzato il poter studiare nei momenti più adatti alle mie esigenze ed ho
trovato efficace il metodo utilizzato di verificare spesso le competenze acquisite. Mi è stato d'aiuto anche per capire se mi piaceva “studiare” con il CUI e per questo motivo ritengo di voler proseguire nello studio approfondendo il tema del Coaching".

C. Borgo - Informatore medico scientifico

Quota Agevolata Emergenza Covid


Requisiti per l'ammissione

Ordinaria

€ 590

Non applicata


Nel periodo post emergenziale, contestualmente alle proroghe dei "decreti aiuti",  la quota ordinaria non è applicata. Tutti i candidati in possesso di requisito di ammissione possono candidarsi in

quota agevolata fino a esaurimento posti.


Agevolata Unica

€ 290


Onnicomprensiva


Requisito per l'ammissione:

diploma  maturità

*esperienze formative o di studio, stage e tirocini, concorrono a miglior posizionamento

per la concessione della agevolazione.

Agevolata Rateizzata

€ 97 x 3 rate


Onnicomprensiva


Requisito per l'ammissione:

diploma  maturità

*esperienze formative o di studio, stage e tirocini, criticità occupazionale, concorrono al posizionamento  per la rateizzazione


Richiesta Iscrizione

COACHING MENTORING

chiede di essere ammesso al programma di Diploma in Coaching e Mentoring in quota:

a tal fine, valendomi delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000 e consapevole, ex art. 76, che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, dichiaro i seguenti dati personali e curriculari:

Informiamo che i dati raccolti con il presente modulo saranno utilizzati  dalla Direzione del CUI solo per i fini istituzionali previsti dalla legge e al fine di dare corso alla presente richiesta e alle informazioni attinenti. Il beneficiario che fornisce volontariamente i suoi dati tramite tale modulistica, può in qualsiasi momento richiederne la modifica e cancellazione  scrivendo a : amministrazione@cui.org.

In ogni caso i dati saranno conservati conformemente ai principi di cui all’art. 5 del regolamento UE 2016/679, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett.e), regolamento UE 2016/679.


Share by: