VALUTAZIONE DELLE SOFT SKILLS

SKILL VIEW

Original Skills è un sistema esperto che – grazie al Test Skill View® – permette ad organizzazioni ed imprese di fronteggiare il recruitment, la selezione, la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane in maniera innovativa, scientifica e semplice. Le aziende destinano da sempre molte più risorse al recruitment che alla selezione e valutazione. Original Skills unifica questi processi dell’ambito HR, permette di dimunire i costi di gestione e recupera, grazie ad un sistema di tracking, la capacità della direzione aziendale di programmare interviste, colloqui e assunzioni.


Il Test Skill View è un questionario di 120 domande disponibile in modalità cloud (tempo di erogazione 12 minuti) basato sulla teoria dello studio della personalità Neo-PI-R.


E’ realizzato nel rispetto delle attuali teorie scientifiche e di calcolo psicometrico, secondo gli standard dell’American Psychological Association (APA). Il test è aggiornato sia con i risultati della ricerca psicologica sia con quelli forniti dalle neuroscienze cognitive e dalla genetica del comportamento umano.


Il test SkillView® profila il soggetto in base a 5 fattori e 30 sotto fattori, permettendo a imprese ed esperti dell’area Risorse Umane di beneficiare dell’approccio metodologico dei fattori di personalità per supportare ed orientare con maggiore obiettività le loro scelte di selezione e sviluppo del personale.


Consente infatti di:


  • scremare automaticamente le candidature per una posizione in base alle reali competenze e alla loro adeguatezza al ruolo offerto
  • valutare oggettivamente le competenze e le soft skill del personale
  • individuare automaticamente i potenziali talenti all’interno di una grande popolazione di candidati o all’interno dell’azienda
  • monitorare i progressi nel tempo e misurare l’efficacia della formazione
  • effettuare automaticamente un’analisi dei fabbisogni formativi del personale (gap analysis) per la costruzione di una formazione mirata e di un affiancomento di Corporate Coaching

.

Rappresenta inoltre un descrizione accurata del profilo di personalità, utilizzabile da qualunque persona per conoscere le proprie caratteristiche ed orientare al meglio le proprie scelte:


  • per la scuola
  • per il lavoro
  • per le relazioni.


Questo modello, che unisce rigore scientifico a semplicità di utilizzo, è presentato nel volume “Il modello Skill View®”, che riporta i passaggi che hanno portato alla validazione del Test e fornisce informazioni per un suo migliore utilizzo ed interpretazione dei report dei fattori e sottofattori di personalità.


Share by: