EMPOWERMENT COUNSELING

PROFESSIONAL CERTICATE

La conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita professionale e sociale, è uno dei bisogni rilevanti nella società contemporanea.

Procedere con interventi di empowering ha lo scopo di lavorare sulle competenze, accrescendo nei soggetti – siano essi individui, gruppi od organizzazioni – la capacità di utilizzare le loro qualità positive e quanto il contesto offre per agire sulle situazioni di riferimento e modificarle.

Si distinguono tre tipi di empowerment:

Individuale: processo attraverso il quale gli individui acquisiscono competenze, accrescono la capacità di controllare attivamente la propria vita e sviluppano la consapevolezza del loro ambiente sociale, politico e culturale;

Organizzativo: processo attraverso il quale individui appartenenti ad un gruppo sono coinvolti attivamente, si sentono responsabili di ciò che accade ed esercitano un’influenza sui rappresentanti eletti e sui servizi erogati;

Di comunità: processo attraverso il quale individui appartenenti ad una comunità, ovvero i cittadini, si attivano nei confronti delle strutture socio-politiche e sviluppano la capacità si incidere sulle trasformazioni sociali.

Il concetto di empowerment – come metodologie di intervento – è applicato in molti ambiti, dalla politica alle aziende, ed anche alla salute.

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità indica esplicitamente che l’azione di comunità e l’empowerment sono pre-requisiti strategici per la salute.

La salute infatti, che l’OMS definisce uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia e di infermità”, è intesa come quello “stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere, esprimere e mantenere il loro potenziale personale nella società”.

Il Corso Professional Certificate in Empowerment Counseling fornisce tutti gli strumenti teorici ed operativi per rendere “empowered” individui, gruppi ed organizzazioni, formendo loro attraverso un percorso mirato il rafforzamento delle loro capacità e competenze.

Il corso è rivolto primariamente a Psicologi, categoria professionale elettiva per il lavoro di Empowerment Counseling.

Programma

Il programma fornisce al partecipante strumenti immediatamente applicabili nella propria attività professionale. I materiali e schede operative saranno brandizzabili con marchio del corsista per la successiva attività. Contenuti:

  • empowerment e miglioramento personale ed organizzativo
  • ambiti applicativi e modalità di empowerment
  • caratteristiche dell’ empowerment efficace
  • empowerment individuale
  • empowerment organizzativo
  • empowerment per comunità
  • empowerment per gruppi ed organizzazioni politiche
  • format valutativi delle caratteristiche e del potenziale
  • format di consapevolezza
  • format generativi
  • format di trasformazione
  • format per empowerment training
  • come proporsi al mercato e sviluppare l’attività di “empowering counseling”.

MODALITA’ E COSTI

Il Corso Professional Certificate in Empowering Counseling si svolge in Edizione in presenza, nelle sedi di Milano ed Arezzo.

Prossima Edizione:  aprile 2017 Milano

Posti disponibili: 25

Durata: 4 moduli di un w.e. ciascuno a cadenza mensile (in modalità workshop) + report finale per la certificazione

Ore di formazione: 90  (64 ore aula + 26 ore report individuale).

Costo:  iscrizione agevolata omnicomprensiva ad € 690, con pagamento rateizzabile.

Il corso è rivolto principalmente a laureati in Psicologia.

in caso di richieste superiori al numero dei posti disponibili, la priorità sarà data a laureati inoccupati e in criticità reddituale.

Certificato:

Empowerment Counseling Professional Certificate

RICHIESTA INFO E ISCRIZIONE ALLA QUOTA AGEVOLATA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Corso

Altre richieste